Ancora dati preoccupanti sul fronte dell’occupazione: oltre il 40% per i giovani.
di Redazione
06/02/2017
Erano attesi per oggi i dati sull’occupazione in Italia, o meglio, sulla disoccupazione, dato che ormai questa ha il sopravvento, quasi, sugli occupati. I dati sono arrivati ma se fossimo struzzi, sarebbe stato meglio che non fossero giunti.
Non serve nascondere la testa sotto alla sabbia, i problemi sono lì ad attenderci comunque. Cresce ancora la disoccupazione, arrivando al 12,0%, un dato che preoccupa molto, ancora di più se si guarda oltre confine dove la disoccupazione è in calo. Noi facciamo sempre eccezione: in Europa cresce l’inflazione? Noi torniamo in deflazione.
l Debito Pubblico Europeo cala? E noi lo aumentiamo. I salari in Europa salgono e noi restiamo fermi, se va bene. Drammatica la situazione per la disoccupazione giovanile che sfonda quota 40% in incremento dello 0,2% tra le persone di età compresa tra i 15 e i 24 anni.
Il dato apparentemente positivo è il calo della disoccupazione degli over 50; solo apparente, però, poiché l’invecchiamento della popolazione fa in modo che tra tutti coloro i quali avevano 49 anni alcuni mesi fa, occupati, molti hanno raggiunto il mezzo secolo incrementando l’indice degli Over 50 occupati, non perché vi sia un calo dei disoccupati.
Articolo Precedente
Ilva, l’azienda comunica la fermata totale di stabilimenti.
Articolo Successivo
Pasticcio Legge elettorale: La situazione è complicata.
Redazione