Noleggiare un’automobile senza anticipo, è possibile?

Il noleggio auto senza anticipo è una soluzione possibile e rivolta non solo alle aziende ma anche ai privati. Con questa scelta deciderai di aderire al NLT ma senza versare nessuna somma di denaro ancor prima di cominciare a pagare il canone mensile. Ti chiederai: com’è funziona? Quali sono i pro e i contro di questa operazione?

In questa guida il nostro compito sarà proprio quello di spiegarti brevemente tutto il funzionamento del noleggio auto senza anticipo e in che cosa andrai ad intaccare rispetto alla soluzione opposta, ovvero distribuire liquidità alla compagnia automobilistica in via anticipata al canone.

Cosa si intende per noleggio auto senza anticipo?

Il noleggio auto può verificarsi in due soluzioni, sia anticipando il denaro, sia stabilendo di non farlo. In quest’ultimo caso sarai consapevole di un leggero aumento sul canone mensile ma potrai comunque ottenere la tua vettura in quanto possibilmente non disponi di budget da versare in un momento antecedente.

I vantaggi del canone di una macchina senza versare soldi anticipatamente sono molteplici:

  • Pagherai soltanto il canone mensile che coprirà spese quali manutenzione ordinaria e straordinaria, assicurazione RCA, assistenza stradale 24 ore su 24 e bollo;
  • Nessuna maxi rata finale;
  • Nessun costo imprevisto da sovvenzionare.

Forse non lo sai, ma hai la possibilità di noleggiare la tua automobile senza anticipo, dovrai solamente pagare le rate mensili senza versare nessun tipo di acconto.

Quali sono gli svantaggi del noleggio auto senza anticipo?

Così come il noleggio auto senza anticipo presenta dei vantaggi, allo stesso tempo ha anche uno svantaggio principale, l’aumento della spesa mensile da sostenere. Una società di automobili tende a favorire un prezzo più basso proprio grazie all’anticipo che spesso richiede.

Se la società non riceverà nessuna liquidità anticipatamente, allora il canone verrà gonfiato per ricoprire il mancato denaro non versato prima di concederti la vettura in locazione. Allora vale la pena erogare somme di denaro anticipatamente oppure no?

Come scegliere se noleggiare un veicolo con o senza anticipo

Sei indeciso se stipulare un contratto di noleggio auto con o senza anticipo? Per poter stabilire quale sia la migliore soluzione per le tue esigenze, devi partire dalle stesse. Ad esempio, hai budget messo da parte e vorresti preservare la tua pensione o stipendio mensile? Vuoi mantenere bassa una rata mensile? Allora versa il denaro in anticipo.

Se viceversa non avessi capitale messo da parte e il conteggio ti consente esclusivamente di sostenere i costi del canone mensile o ancora non vuoi intaccare il tuo patrimonio per eventuali spese impreviste, allora sarebbe meglio scegliere il noleggio auto senza anticipo.

Devi sapere che il noleggio a lungo termine nasce con la formula più comune, ovvero versando anticipatamente del denaro. Soltanto negli ultimi tempi si è dato vita ad una soluzione differente, quella senza anticipo.

Talmente amata che dapprima era valida solo per le aziende e poi è stata estesa persino ai privati, perfetta soprattutto per coloro che preferiscono non esporsi abbondantemente mensilmente e che vorrebbero una vettura con un contratto breve per cambiarla spesso.

Il noleggio a lungo termine è sempre più tutelato

Al di là che tu scelta un noleggio auto con o senza anticipo, sta di fatto che questa soluzione oltre ad essere sempre più preferita all’acquisto auto e di conseguenza maggiormente richiesta, viene anche tutelata dagli enti o dalle compagnie assicurative.

Ne è un esempio la nuova assicurazione low cost per il NLT che con una piccola spesa riuscirebbe a garantire la tua eventuale insolvibilità a causa di fattori a te non imputabili, per esempio per un grave infortunio, il licenziamento o ancora per una eventuale invalidità.

Alla luce di quanto ti abbiamo dettagliato, saresti più propenso a noleggiare un’auto senza o con l’anticipo? Se ti va confessacelo con un commento all’articolo. Per qualsiasi cosa scrivici e saremo lieti di consultarci con te.

Autore dell'articolo: Redazione